[rev_slider lake]
Il lago di Como: un luogo speciale nel mondo!
Il lago di Como si trova nel nord Italia, non lontano da Milano e dai suoi aeroporti e molto vicino alla Svizzera. Una posizione strategica in Europa, già nel Sud, ma ancora vicino ai paesi del nord: una zona ideale protetta dalle montagne circostanti, che creano un clima particolarmente mite.
Conosciuto in tutto il mondo come un luogo dal fascino particolare, il lago di Como è sempre in grado di stupire per la straordinaria bellezza, diversa ogni giorno, che a volte ricorda un dipinto dalle tenui sfumature, altre volte colpisce per la vivacità e la limpidezza dei colori e altre volte ancora invita alla riflessione con la sua aria malinconica.
Paesaggi mozzafiato che, da oltre cent’anni, catturano i cuori di persone provenienti da tutto il mondo. Il fondatore del secondo Golf Club (1906) d’Italia, a Menaggio, era inglese e il re Edoardo VIII ha scelto il lago per la sua luna di miele. Winston Churchill spesso trascorreva le sue estati sulle rive del lago. Negli anni ’60 il cancelliere tedesco Adenauer aveva eletto il lago di Como come suo luogo preferito per le vacanze. Ancora oggi la zona è amato da persone provenienti da tutto il mondo, tra cui imprenditori, uomini d’affari, scrittori, stilisti, sportivi, attori e registi.
Perché comprare casa sul lago di Como?
Da quanto scritto sopra, si possono già intuire alcune delle ragioni che fanno del lago di Como un luogo ideale per comprare casa e per investire, ma ce ne sono altre:
Stabilità del mercato immobiliare Il lago di Como ha un mercato immobiliare stabile. Anche quando in altre parti del mondo ci sono forti crisi, con perdite importanti nel valore degli immobili, le proprietà in questa area, acquistate al prezzo giusto, mantengono il loro valore. Leggi per la protezione del paesaggio preservano la zona da un’eccessiva costruzione di nuovi edifici, evitando il fenomeno della “bolla immobiliare”.
Investimento sicuro Non solo la stabilità del mercato, ma anche il fatto che il lago di Como sia un’apprezzata destinazione turistica, rendono l’investimento in una proprietà in questa zona sicuro e redditizio attraverso le locazioni estive.
Posizione strategica in Europa. Osservando una mappa dell’Europa, si può vedere come il lago di Como sia situato nella parte centro-meridionale: facilmente raggiungibile da tutti i paesi europei (anche in automobile) e ben collegato con gli aeroporti internazionali di Milano.
Clima mite Le estati non sono mai troppo calde e, in inverno, le temperature raramente scendono sotto i 0°C. La bella vegetazione che caratterizza i favolosi giardini lungo le sponde del lago è la prova di questo clima mite.
Storia e prestigio Da secoli, aristocratici e imprenditori di successo acquistano case e ville lungo le sponde del Lario. I proprietari cambiano durante gli anni, ma il prestigio e il fascino del lago di Como rimangono costanti. Tesori artistici, architettura e natura, hanno ispirato molti poeti ed artisti. Il lago di Como è conosciuto per le sue importanti ville antiche: Villa Carlotta, a Tremezzo; Villa Balbianello a Lenno, Villa Monastero a Varenna, Villa d’Este e Villa Erba a Cernobbio, Villa Serbelloni con la fondazione Rockfeller a Bellagio. Molti film sono stati filmati qui: Star Wars, 007 Casino Royale, Ocean Twelve.
Sport Il lago di Como offre molte opportunità per gli amanti dello sport: dalla vela al windsurf, dal kitesurf al kayak e altri sport acquatici. Per chi ama camminare, ci sono moltissimi sentieri da facili a difficili, lungo il lago e le Alpi. Anche il ciclismo è molto amato, sia sulla strada che in sentieri di montagna.