Vendita - Villa
Villa da sogno – Lago di Como
Direttamente dal libro dei sogni appare una proprietà di smisurato fascino: questa villa unica nasce dall’attenta ristrutturazione di una vecchia serra in stile liberty costruita nel 1901, con struttura in ferro e vetro, ispirata al modello premiato all’Esposizione di Parigi del 1900.
La ristrutturazione della serra, durata dal 1985 al 1990, l’ha trasformata in abitazione, con l’approvazione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Artistici. Per la sua unicità, la villa viene spesso citata in libri e articoli sui tesori e le bellezze del Lago di Como.
La villa è circondata da un meraviglioso parco privato pianeggiante di quasi 10.000 metri quadrati. Da ogni lato della proprietà si percepisce il parco e questo crea un meraviglioso senso di continuità tra l’interno e l’esterno della villa, che dona un senso di tranquillità assoluta.
La villa si sviluppa su un unico livello: l’ingresso conduce in un atrio, finemente arredato, dall’altezza di oltre 8 metri e con un trompe-l’-œil estremamente scenografico, perfetto per l’ambiente. Da qui si accede alle altre zone della villa: il soggiorno, la sala da pranzo, la sala biliardo con disimpegno e bagno. Un corridoio con soffitto a volta conduce alla cucina e a quattro camere da letto. Due camere da letto principali condividono un grande bagno con doccia e vasca, mentre due camere da letto con due bagni en-suite sono ideali per gli ospiti.
L’arredamento, e tutto quanto si trova nella proprietà, è stato scelto e selezionato con cura negli anni dai proprietari che hanno attinto ispirazione presso i migliori negozi ed antiquari.
Al piano interrato vi sono la cantina ed il locale tecnico.
In prossimità della villa ci sono quattro posti auto, di cui due coperti con una struttura in ferro e vetro, che perfettamente si integra con lo stile della villa.
Nel parco privato sorge una fontana di pregevole fattura con un vaso d’epoca al centro ed un coccodrillo di bronzo. Il tema è ripreso nel giardino prossimo alla fontana con una serie di sette vasi d’epoca su capitelli.
Questa incantevole proprietà, si inserisce nel più ampio compendio della prestigiosa Villa Maria, di cui condivide il parco di oltre 3 ettari, la piscina, il campo da tennis e il campo da bocce.
Il paese di Griante, col suo fascino discreto, è una vera perla sul Lago di Como. La bellezza dei luoghi ha incantato negli anni personaggi illustri che vi hanno soggiornato in tempi diversi.